Rimani aggiornato sulle ultime novità
Un accordo di successo
21 DICEMBRE – Accordo per l’acquisto di energia elettrica tra la centrale termica di Rasen e Psaier Energies.
L’impianto di teleriscaldamento a biomassa di Rasen, il primo del suo genere in Alto Adige, non solo ha generato con successo energia termica per l’area locale fin dalla sua fondazione, ma ha anche puntato fin dall’inizio sulla produzione sostenibile di energia elettrica. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla combinazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema ORC. L’energia generata viene utilizzata sia per l’autoconsumo dell’azienda sia per l’immissione nella rete pubblica.
La lunga e proficua collaborazione tra la direzione dell’impianto di teleriscaldamento, sotto la guida del presidente Peter Schuster, e psaier.energies è stata recentemente confermata ancora una volta. Le due società hanno firmato un contratto di acquisto di energia che regola l’acquisto dell’energia elettrica prodotta. Questo passo si è reso necessario in quanto la tariffa omnicomprensiva è scaduta. Il presidente Peter Schuster ha sottolineato l’affidabilità di psaier.energies come partner e ha lodato le condizioni favorevoli a cui l’azienda acquista l’energia. Con questo nuovo contratto, psaier.energies includerà l’intera produzione nel suo portafoglio a partire dalla fine dell’anno. Si tratta di uno sviluppo importante per entrambe le aziende, che continuano a puntare sulla produzione di energia sostenibile e su una cooperazione di successo.
Fonte: psaier.energies
Fine mercato tutelato
19 DICEMBRE – Il 2024 segnerà la fine del mercato tutelato dell’energia: a partire dal 10 gennaio per il gas e dal 1. luglio per l’energia elettrica, gli utenti dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero. Il governo ha deciso di non prorogare la tutela.
Per l’elettricità, gli utenti uscenti dal mercato tutelato entreranno automaticamente per tre anni (o fino a quando non scelgono un nuovo venditore) nel Servizio a Tutele Graduali (STG), le cui assegnazioni tramite asta sono iniziate lo scorso 11 dicembre e verranno rese pubbliche il 10 gennaio.
Fonte: Qualenergia
Extra profitti rinviata al 2024
06 DICEMBRE – La questione degli extra profitti derivanti dalle fonti rinnovabili si è rivelata estremamente complessa, portando il Consiglio di Stato a posticipare l’udienza sul ricorso presentato da vari operatori Fer, come previsto dall’articolo 15-bis del decreto Sostegni ter 4/2022, al quarto trimestre del 2024.
Il meccanismo in questione riguarda una compensazione a due vie sul prezzo dell’energia prodotta da alcuni impianti Fer, come originariamente stabilito dall’articolo 15-bis per il periodo dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022, successivamente prorogato al 30 giugno 2023.
A giugno scorso, il Consiglio di Stato aveva confermato il limite massimo ai ricavi almeno fino all’udienza di merito fissata per il 5 dicembre. Tuttavia, i giudici di appello hanno ora deciso di rinviare l’udienza al 2024, riconoscendo la presenza di aspetti potenzialmente in contrasto con la normativa europea. Si attende la pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea su tali questioni.
Fonte: Qualenergia
A ottobre in Italia immatricolate 5,7mila auto elettriche (+56% vs. ottobre 2022)
A ottobre in Italia sono state immatricolate 5.700 auto elettriche (+56% rispetto a ottobre 2022). Nel corso del mese ottobre si è registrata una crescita del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi 10 mesi dell’anno, le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno raggiunto quota 51.513, in confronto alle 39.395 del 2022, ottenendo una quota di mercato del 3,9% e un parco circolante di 214.000 unità.
Fonte: Solare B2B
Nuove disposizioni nel campo della produzione di energia
29 NOVEMBRE – Rapporto Informativo Dso Progetto Omimum-Osservabilità Misura Impianti >1 Megawatt.
ARERA con la Deliberazione 540/2021/R/eel ha definito le responsabilità per lo sviluppo e la manutenzione delle soluzioni tecnologiche necessarie per lo scambio dati tra Terna (TSO), le imprese distributrici (DSO) e gli impianti di produzione di energia elettrica di potenza uguale o maggiore a 1 MW (SGU Significant Grid User) connessi o da connettere alle reti di Media Tensione per l’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale, le tempistiche di implementazione dello scambio dati e dei necessari adeguamenti da parte dei produttori e le modalità di copertura dei costi.
In base alla nuova regolazione, i gestori di impianti di produzione di potenza uguale o maggiore a 1 MW sono responsabili dell’installazione e manutenzione dell’apparato di campo denominato “Controllore Centrale d’Impianto” (CCI) e del relativo sistema di comunicazione, necessari per lo scambio dati ai sensi del Codice di Rete di Terna, secondo le modalità indicate dagli Allegati aggiornati “O” e “T” alla Norma CEI 0-16.
Di conseguenza i DSO hanno l’obbligo di adeguare i propri strumenti e sistemi per l’implementazione dell’Osservabilità. Adeguarsi alla norma significa dunque gestire una nuova infrastruttura TLC, Hardware e sistemistica in grado di raccogliere le misure dei CCI ed inviarle verso Terna.
Con l’obiettivo di creare nuove e più performanti soluzioni, da inserire nei propri servizi da offrire ai distributori di energia elettrica anche con il fine di ridurre i costi pro-capite dei singoli, psaier.energies si è adoperata nell’individuazione di una soluzione innovativa ed altamente tecnologica per la gestione centralizzata delle comunicazioni da più CCI verso TERNA.
Senza limiti territoriali e/o geografici, nel pieno rispetto della norma e con l’utilizzo di protocolli sicuri, Psaier Energies S.r.l è oggi in grado di mettere a disposizione dei DSO che ne fanno richiesta, la prima soluzione completa in grado di abilitare l’osservabilità secondo delibera ARERA 540/2021/R/EEL.
La proposta di psaier.energies ai DSO si inserisce nel contesto della norma CEI 0-16, allegati O e T, e prevede che, tutti gli impianti di produzione superiore a 1MW allacciati alla media tensione, presso i quali è presente l’apparato CCI siano in grado di comunicare con il DSO Territorialmente competente attraverso il protocollo IEC61850 sicuro secondo la IEC62351, per poi reindirizzare tale misura verso Terna.
Il progetto OMIMUM-Osservabilità Misura Impianti >1 Megawatt garantisce di fatto l’osservabilità dei dati dell’impianto produttivo da parte del DSO, il quale a sua volta trasmette tramite il Sistema Centralizzato di psaier.energies queste informazioni al Gestore di Rete Terna.
Progetto Omimum powered by psaier.energies:
Per informazioni inviaci una mail cliccando qui
Fonte: psaier.energies
Anno record per il fotovoltaico
21 NOVEMBRE – Nei primi tre trimestri del 2023, la nuova potenza installata nel nostro paese ha raggiunto i 3.548 MW, registrando un aumento significativo di 1.909 MW rispetto allo stesso periodo del 2022, corrispondente a un incremento del 116%.
Nel solo mese di settembre, in Italia sono stati installati 424 MW di impianti fotovoltaici, distribuiti su 27.249 impianti, rappresentando un aumento di 28 MW rispetto al mese di agosto.
Al 30 settembre 2023, la potenza fotovoltaica complessiva in Italia ha raggiunto quota 28.596 MW, distribuita su un totale di 1.506.558 impianti. In un arco temporale di un anno, partendo dalla fine di settembre 2022, la capacità fotovoltaica è cresciuta di 4.392 MW.
Fonte: Qualenergia
100 Aziende Top in Alto Adige
15 NOVEMBRE – Come società leader internazionale nella generazione idroelettrica e produttore europeo di energia da fonti rinnovabili siamo orgogliosi di presentare il nostro ultimo successo: Energy.dis by Psaier.energies è al 34° posto nella classifica delle 100 Aziende Top in Alto Adige, presentato sul sito di WIFO www.wifo.bz.it, nella categoria generale mentre per il settore Ambiente ed Energia siamo al 7° posto! Un applauso all’eccezionale lavoro del PsaierenergiesTeam per questi risultati!
Fonte: psaier.energies
Green, smart & easy: LA STAZIONE DI RICARICA mobile VELOCE
10.11.2023 – Abbiamo testato, in via Julius Durst a Bressanone, la futura stazione di ricarica mobile veloce realizzata in collaborazione con importanti aziende della Germania. Vogliamo essere la scelta giusta per ogni Azienda interessata a stazioni di ricarica innovative, smart e ad avanzate tecnologie. Prenota un appuntamento per saperne di più sui nostri servizi e sulle soluzioni personalizzate. Clicca qui
Fonte: psaier.energies
Psaier
Psaier Smart Metering 2G: Live Presentation di Psaier.energies
Lunedì 27.11.2023. Psaier energies organizza una Live Presentation per i suoi clienti e interessati sul tema Smart Metering 2G. Verranno presentati i seguenti temi: normative e piano di sostituzione massiva, panoramica della soluzione Smart Metering di Psaier.Energies, dimostrazione interattiva della soluzione di Telelettura Beat Suite. Se interessati scrivere alla redazione event@psaierenergies.it
Fonte: psaier.energies
Psaier
E-mobilità: Grandi passi avanti
02 NOVEMBRE – L’Italia sta facendo grandi passi avanti nell’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, con un notevole aumento di oltre 10.000 punti di ricarica pubblici installati nei primi nove mesi del 2023, raggiungendo così il livello più alto mai registrato fino ad oggi. A livello nazionale, il numero totale di punti di ricarica è salito a 47.228 entro settembre, segnando un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo nel 2022.
Tra le regioni, la Lombardia spicca per la presenza di oltre 8.000 punti di ricarica pubblici, seguita da Piemonte, Veneto e Lazio, ciascuna con oltre 4.000 punti. Anche sulle autostrade, la rete di ricarica è in aumento, con 851 punti di ricarica al 30 settembre 2023, rappresentando un aumento di 541 punti rispetto all’anno precedente. Questi punti sono distribuiti in quasi un terzo delle aree di servizio italiane, con circa l’80% di essi offrendo una potenza superiore a 43 kW e il 59% che supera i 150 kW.
Tuttavia, nonostante gli sforzi per migliorare l’infrastruttura di ricarica, c’è ancora un notevole ritardo nelle vendite di auto elettriche “pure” in Italia. La quota di mercato di tali veicoli è rimasta inferiore al 4% nel periodo gennaio-settembre 2023. Ciò suggerisce la necessità di ulteriori incentivi e misure per promuovere attivamente l’adozione di veicoli elettrici e ridurre l’impatto ambientale dei veicoli a combustibili fossili.
Fonte: Qualenergia
Psaier
Impianto fotovoltaico: Addio al contatore di produzione
16 OTTOBRE – Il 3 agosto 2023, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha pubblicato la Delibera 361/2023/R/EEL, che riguarda le prime modifiche al Testo Integrato Connessioni Attive (TICA). In particolare, l’ARERA ha deciso di semplificare la procedura di connessione introducendo una grande novità, valida anche per le pratiche di connessione in corso: non sarà più necessario installare un contatore per l’energia elettrica prodotta per impianti con una potenza nominale fino a 20 kW che soddisfano tutte le seguenti condizioni:
- Non sono soggetti al regime delle accise;
- Sono composti da una singola sezione o, nel caso di più sezioni, queste seguono lo stesso regime commerciale di vendita;
- Non accedono agli incentivi erogati dal GSE che richiedono la misurazione dell’energia elettrica prodotta.
Il gestore di rete non dovrà più recarsi sul luogo per attivare l’impianto fotovoltaico, riducendo la procedura di connessione di almeno 10 giorni lavorativi. Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni, considerando la sovraccarico in cui si sono trovati i gestori di rete, in alcuni casi il vantaggio temporale si estende ben oltre le due settimane previste dalla legge. Attualmente in fase di consultazione, queste semplificazioni diventeranno operative a partire dal 1 gennaio 2024.
Fonte: psaier.energies
Psaier
Leggero aumento del prezzo dell’energia elettrica a settembre
16 OTTOBRE – Secondo i dati del GME (Gestore dei Mercati Energetici) riportati nella sua ultima newsletter di ottobre 2023, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) in Italia aveva già registrato una lieve crescita media mensile, portandosi a 115,70 €/MWh, con un aumento di 3,81 €/MWh rispetto ad agosto. Questa tendenza era stata riscontrata anche nelle altre principali borse europee, con l’eccezione della Francia.
L’andamento del Prezzo Unico Nazionale (PUN) si sviluppa in un contesto caratterizzato da un notevole aumento degli acquisti (MGP: 23,5 TWh). Questo incremento degli acquisti è controbilanciato da una diminuzione delle vendite provenienti da fonti rinnovabili.
Le vendite di energia da fonti rinnovabili sono in calo, in particolare quelle solari. Di conseguenza, la quota di mercato del gas (46,6%) e del carbone (4,4%) è in crescita, mentre diminuiscono le quote del solare (11%), dell’energia idroelettrica (20,5%) e dell’eolico (8,1%).
Fonte: Gestore dei Mercati Energetici (GME)
Psaier
Nuove scoperte nel campo della e-mobility
09 OTTOBRE – Le analisi più recenti indicano chiaramente che i veicoli elettrici sono i chiari vincitori quando si tratta di ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. I veicoli 100% elettrici rappresentano la scelta più efficiente dal punto di vista energetico e ambientale, poiché presentano le minori emissioni complessive lungo l’intero ciclo di vita (vedi anche le analisi di BloombergNEF e dell’Agenzia Europea dell’Ambiente).
Tuttavia, persiste ancora disinformazione e scetticismo riguardo alla mobilità elettrica. Molte persone sostengono erroneamente che le auto elettriche siano dannose per l’ambiente perché utilizzano energia da fonti fossili (come il carbone in Cina) e perché le batterie richiedono ingenti quantità di materie prime e sono difficili da smaltire.
È fondamentale discutere delle emissioni nel ciclo di vita (LCA: Life Cycle Assessment), non solo delle emissioni zero al tubo di scarico, poiché molte critiche rivolte alle auto ibride plug-in si concentrano su diverse fasi della catena di produzione, compresa la fabbricazione delle batterie.
Gli analisti hanno considerato ogni fase del processo produttivo, oltre al funzionamento del veicolo. Questo comprende la produzione della carrozzeria dell’auto, il montaggio del gruppo motopropulsore, la manutenzione, nonché le emissioni legate al combustibile e all’elettricità, oltre alla produzione delle batterie per i veicoli elettrici a batteria (BEV). Di conseguenza, le emissioni totali nel ciclo di vita di un modello elettrico sono di circa 39 tonnellate di CO2 equivalente, in contrasto con quasi 85 tonnellate per un veicolo a combustione interna.
testo: psaier.energies
Psaier
Aumento bolletta elettrica del 18,6%
09 OTTOBRE – ARERA ha aggiornato le tariffe elettriche per i mesi da ottobre a dicembre che porta un rincaro del 18,6% per una famiglia tipo in tutela (residente 2.700 kWh di consumi annui e 3 kW di potenza impegnata). I rincari sono dovuti alla componente energia, prevista in aumento. Comunque la spesa per l’energia elettrica per la famiglia-tipo nell’anno in corso (compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023) sarà di circa 889,60 euro, segnando un -32,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° gennaio – 31 dicembre 2022).
Fonte: Qualenergia
Psaier
Occupati a tempo pieno nel settore del fotovoltaico
29 SETTEMBRE – Nel 2022 nei Paesi dell’Unione europea si contavano 648mila occupati a tempo pieno nel settore del fotovoltaico. Il dato segna una crescita del 39% rispetto ai 466mila lavoratori del 2021. È quanto emerge dallo studio “EU Solar Jobs Report 2023” realizzato dall’associazione SolarPower Europe.
Del dato complessivo, 281mila, e quindi il 43%, fa riferimento a posti di lavoro diretti, mentre la restante parte (367mila) sono posti di lavoro indiretti. L’84% degli occupati complessivi (542mila) è operativo nelle attività di sviluppo degli impianti fotovoltaici. Seguono i posti di lavoro nell’ambito dell’O&M (8,1%), che per la prima volta supera il dato relativo agli occupati nelle attività manifatturiere (7,4%). La percentuale relativa al trattamento dei moduli a fine vita è invece dello 0,8%.
L’industria fotovoltaica offrirà anche in futuro molti posti di lavoro e, soprattutto, sicuri.
Vedi qui le nostre offerte di lavoro
Fonte: Solare B2B
Psaier
Prosegue l’ampliamento dell’infrastruttura delle stazioni di ricarica elettronica
21 SETTEMBRE – Secondo l’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT), dal 2021 in Alto Adige sono state realizzate e messe in funzione oltre 100 nuove stazioni di ricarica accessibili al pubblico. In totale sono oltre 318 le stazioni di ricarica disponibili per il crescente numero di veicoli elettrici. Una ricarica comoda e facilmente accessibile è un prerequisito importante per l’ulteriore espansione della mobilità elettrica. Anche la Provincia Autonoma di Bolzano promuove l’acquisto di stazioni di ricarica: Le aziende possono contare su un contributo fino al 70%, i privati fino all’80%, con un limite massimo di 1.000 euro.
testo: psaier.energies
Psaier
Fornitori energia elettrica: rimani aggiornato sulle ultime novità
Proroga fine mercato tutelato dell’energia elettrica fino al 01.04.2024
21 SETTEMBRE – Il mercato dell’elettricità è diviso in due grandi parti: un mercato tutelato e un mercato libero. Nel mercato tutelato, l’autorità di regolamentazione ARERA stabilisce le condizioni di fornitura e i prezzi. Nel mercato libero, invece, il cliente sceglie autonomamente il proprio fornitore di energia elettrica.
Il governo italiano ha avviato l’abolizione del mercato tutelato. Il mercato tutelato è stato quindi successivamente abolito. Per le famiglie, il termine ultimo è il 1° aprile 2024. Il termine originario del 10 gennaio 2024 è stato prorogato di altri tre mesi durante l’ultima riunione dell’autorità nazionale. Coloro che non passeranno al mercato libero entro tale data saranno automaticamente assegnati a un fornitore nazionale che ha vinto la gara d’appalto prevista a tale scopo.
Confronta le diverse tariffe elettriche al seguente link
testo: psaier.energies
Psaier
Vendita di successo di due impianti fotovoltaici pronti per la costruzione da ENCAVIS AG
18 AGOSTO – Si è recentemente conclusa con successo la vendita di due parchi solari pronti per la costruzione appartenenti alla pipeline di sviluppo di psaier.energies.
La società tedesca Encavis AG, nota impresa di parchi eolici e solari, ha acquistato i due progetti di parchi solari pronti per la costruzione nella regione Lazio, a circa 100 km a nord-ovest di Roma, con una capacità totale di 93 megawatt (MW).
Il parco solare di Montalto di Castro ha una capacità di 55 MW, mentre il parco solare di Montefiascone ha una capacità di 38 MW. Entrambi gli impianti fotovoltaici genereranno circa 154 GWh di energia rinnovabile all’anno. Entrambe le parti si sono dichiarate estremamente soddisfatte dopo la vendita, confermando così la collaborazione già esistente nel settore del fotovoltaico.
Fonte: psaier.energies
Psaier
Trani
11 AGOSTO – Psaier.energies srl ha annunciato l’inizio dei lavori del parco solare di Trani, in provincia di Barletta – Andria – Trani (BT), avrà una potenza di 6,5 MW.
Il progetto è stato sviluppato tramite la società Aton Roof srl, una special purpose company controllata al 100% dall’azienda.
La società tramite le sue controllate ha gestito tutte le fasi del progetto e si occuperà della gestione, manutenzione vendita dell’energia prodotta. Un raggruppamento di aziende italiane è stato incaricato per la costruzione ed esecuzione con il ruolo di general contractor.
L’impianto verrà costruito su un terreno ex industriale su una superficie totale di 88.000 m² che equivale a più di 10 campi di calcio.
Il completamento del parco fotovoltaico è previsto per l’autunno del 2023 e seguirà una tempistica dei lavori contraddistinta da fasi ben definite come la realizzazione delle strade interne e recinzione, l’installazione delle strutture a supporto dei pannelli solari, e i lavori delle opere di rete.
Il cantiere coinvolgerà fino a 50 persone e vedrà l’istallazione di circa 12 mila pannelli FV di potenza nominale pari a 555 watt, nonché oltre 50 invertitori a stinga. L’impianto fotovoltaico avrà una producibilità sufficiente per fornire elettricità a un equivalente di 4 mila famiglie. “Puntiamo in Italia nello sviluppo e nella costruzione d’impianti fotovoltaici, perché lì troviamo ottimi presupposti. Vogliamo occupare un ruolo importante nel mercato delle energie rinnovabili e avviare un concreto percorso verso la decarbonizzazione”, ha dichiarato Psaier Eugen, Ceo di psaier.energies srl. “Psaier.energies sta continuando a investire con decisione in Italia, dove abbiamo una pipeline di progetti da oltre 1 GW”.
Fonte: psaier.energies
Psaier
In vigore il nuovo decreto delle garanzie di origine
20 LUGLIO – Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il nuovo decreto sulle garanzie di origine (GO). Il provvedimento stabilisce le modalità di emissione, trasferimento, riconoscimento e annullamento delle garanzie di origine della produzione di energia da fonti rinnovabili, riferite a energia elettrica, gas, incluso il biometano, idrogeno,energia termica e/o frigorifera. Il decreto disciplina anche le modalità di utilizzo delle GO da parte dei fornitori di energia, le verifiche sulla precisione, l’affidabilità e l’autenticità delle garanzie emesse da altri Stati Membri, l’utilizzo dei proventi da parte del Gse e le informazioni che vanno date ai clienti finali sulla composizione del mix energetico.
È stato introdotto anche il nuovo Registro nazionale delle Garanzie di Origine che servirà per la gestione della qualifica degli impianti, a tenere i conti di proprietà degli operatori che vendono e acquistano le GO oltre che per operazioni di emissione, trasferimento e annullamento delle GO. Il GSE emette al prodittore su base mensile le GO, che sono valide per 12 mesi. Ogni garanzia di origine corrisponde a una quantitá di 1 MWh di energia.
Fonte: psaier.energies
Le fonti rinnovabili raggiungono i 39,5 GW
20 LUGLIO – Le fonti rinnovabili raggiungono i 39,5 GW – Secondo i dati recentemente pubblicati da TERNA, la capacità installata di fonti rinnovabili in Italia è di quasi 40 GW.
A giugno è stato così coperto il 44,3% del consumo elettrico nazionale. Nel primo semestre del 2023, l’incremento delle nuove installazioni è stato di circa 2,5 GW, significativamente superiore a quello dello scorso anno (aumento di 1,4 GW).
La composizione della produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia è la seguente: il 43,5% è generato dall’idroelettrico, il 31,4% dal fotovoltaico, il 12,1% dalle biomasse, il 9,2% dall’eolico e infine il 3,8% dalla geotermia.
Fonte: Qualenergia
Fine del mercato tutelato dell’elettricità
12 LUGLIO – Il mercato dell’elettricità è diviso in due grandi parti: un mercato tutelato e un mercato libero. Nel mercato tutelato, l’autorità di regolamentazione ARERA stabilisce le condizioni di fornitura e i prezzi. Nel mercato libero, invece, il cliente sceglie autonomamente il proprio fornitore di energia elettrica.
Il governo italiano ha avviato l’abolizione del mercato tutelato. Il mercato tutelato è stato quindi successivamente abolito. Per le famiglie, il termine ultimo è il 10 gennaio 2024: chi non passa al mercato libero entro tale data sarà automaticamente assegnato a un fornitore nazionale che ha vinto la gara d’appalto prevista a tale scopo.
Prima di cambiare tariffa elettrica, vale la pena dare un’occhiata al portale di confronto ARERA – Il Portale Offerte (https://www.arera.it/it/portaleofferte.htm)
Fonte: psaier.energies
Psaier
Elettromobilità
10 LUGLIO – L’elettromobilità avanza inesorabilmente. Nel primo semestre del 2023, in Italia sono stati messi in funzione quasi 8.500 nuovi punti di ricarica pubblici. Più di 650 stazioni di ricarica rapida sono state installate anche sulle autostrade. In totale, al 30.06. ci sono circa 45.000 punti di ricarica in Italia, di cui più della metà al Nord.
La maggior parte dei punti di ricarica si trova in Lombardia, seguita da Piemonte e Veneto. Infine, anche nel settore privato si è registrato un forte aumento delle wallbox installate, a testimonianza dell’elevato interesse per la mobilità elettrica.
fonte: qualenergia
Psaier
L’accumulo di batterie in combinazione con un impianto fotovoltaico sta diventando sempre più popolare in Italia
10 LUGLIO – Secondo un comunicato stampa di “Italia Solare”, i sistemi di accumulo a batteria in combinazione con gli impianti fotovoltaici stanno diventando sempre più popolari in Italia. Finora sono stati installati oltre 310.000 sistemi di accumulo a batteria per una capacità totale di 3.946 MWh. La maggior parte è costituita da sistemi di piccole dimensioni nel settore privato, con una capacità di < 20 kWh, mentre solo pochi sistemi più grandi sono stati messi in funzione nel settore industriale e commerciale. Le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna sono quelle con il maggior numero di batterie di accumulo installate, con batterie agli ioni di litio utilizzate per la maggior parte. Il vantaggio di un sistema di accumulo a batterie è che l’energia prodotta durante il giorno può essere utilizzata meglio la sera e la notte. Di conseguenza, la bolletta dell’energia elettrica è significativamente più bassa perché è necessario prelevare solo una piccola quantità di energia dalla rete. Infine, per l’installazione di un sistema di accumulo a batterie è possibile usufruire dell’ammortamento fiscale del 50%. I sistemi di accumulo a batteria svolgono un ruolo centrale nella transizione energetica, in quanto lo stoccaggio intermedio dell’energia verde proveniente dagli impianti fotovoltaici ne consente l’utilizzo a livello locale, alleggerendo così l’onere sulla rete pubblica.
fonte: qualenergia
Psaier
La Transizione energetica, grandi passi in avanti
09 LUGLIO – Nei mesi da gennaio a maggio, in Italia sono stati connessi alla rete pubblica impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1.853 MW. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si tratta di un aumento del 125%, pari a 1.030 MW.
La maggior parte sono impianti con una potenza inferiore a 12 kWp. In Italia, la capacità installata di impianti fotovoltaici ammonta quindi a quasi 27 GW. La transizione energetica procede quindi a grandi passi in avanti.
fonte: qualenergia
Psaier
Il fotovoltaico in Europa
06 LUGLIO – Secondo l’ultimo rapporto dell’ufficio statistico dell’Unione Europea (Eurostat), la produzione di energia elettrica da fotovoltaico in Europa è aumentata di circa il 29% nel 2022.
Il mix energetico europeo sarà quindi composto per circa il 7,3% da elettricità fotovoltaica pulita. Un calo significativo è stato registrato nell’energia nucleare a causa di prolungati lavori di manutenzione dei centri di controllo, nonché nella produzione di energia idroelettrica a causa di una prolungata fase di siccità. Nel complesso, la produzione di energia da fonti fossili è aumentata del 3,3% rispetto al 2021, mentre quella da fonti rinnovabili è aumentata dello 0,1%.
fonte: qualenergia
Psaier
Psaier.energies un Partner forte e affidabile
28 GIUGNO – Investimenti sicuri e finanziamenti consapevoli sono i nostri punti di forza. I nostri processi decisionali trasparenti e l’integrità delle nostre relazioni commerciali garantiscono una crescita sostenibile.
Siamo costantemente valutati in linea con le migliori pratiche internazionali e siamo orgogliosi di annunciare che il nostro rating è stato migliorato e confermato.
La certificazione di Psaier.energies
28 GIUGNO: Di successo la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015
Nel corso dell’audit di sorveglianza condotto secondo la certificazione di qualità ISO 9001:2015 da Quality Austria – Trainings, Zertifizierungs und Begutachtungs GmbH, è stata rinnovata la certificazione per tutte le aziende del Gruppo psaier.energies. L’audit si è concentrato, da un lato, sulla valutazione del sistema di gestione, la misurazione, l’analisi e il miglioramento del sistema e, dall’altro, sull’identificazione dei punti di forza e del potenziale di miglioramento, nonché dei rischi e delle opportunità nascoste.
Psaier
Energia verde con l’agrovoltaico
28 GIUGNO: Un impianto_agrovoltaico è di solito un sistema indipendente che si combina con la produzione agricola. I moduli solari sono montati orizzontalmente su scaffalature ad un’altezza di 4-5 m dal suolo o dall’area coltivata, in modo da poter assorbire la maggior quantità possibile di radiazioni solari. La lavorazione meccanica del terreno coltivabile (aratura, semina, raccolta, ecc.) è ancora possibile sotto l’impianto installato.
Tuttavia, questa tecnologia, ancora in fase iniziale, ha un grande potenziale per fornire sufficiente energia green in futuro, grazie al duplice uso del terreno. Oltre al doppio uso del terreno, i vantaggi di questa tecnologia includono potenzialmente una maggiore resa agricola grazie all’ombreggiatura o alla prevenzione dell’inaridimento o anche alla protezione dalle forti piogge.
D’altro canto, vi è una certa perdita di spazio dovuta alle impalcature fotovoltaiche e una perdita di resa dovuta ai moduli, poiché non arrivano alle piante luce e acqua a sufficienza. Inoltre, l’installazione di questi sistemi comporta anche un certo intervento sul paesaggio e può quindi influenzare l’estetica delle aree turistiche. La ponderazione dei suddetti vantaggi e svantaggi è oggetto di diverse installazioni sperimentali e di ricerca, che psaier.energies vuole portare avanti.
I nuovi Quadri scada CCI
12 GIUGNO – Da poco sono stati comprati dei nuovi Quadri scada perché il gruppo psaier.energies è sempre al passo con le ultime nuove disposizioni di legge in campo dell’IT-Solutions e produzione di energia.
La delibera 540/21/R/el definisce il campo di applicazione del CCI (Controllore Centrale di Impianto), indicando l’obbligo di installazione per gli impianti di produzione di potenza nominale maggiore, o uguale, ad 1 MW e connessi in MT.
Il sistema di questo impianto svolge la funzione di osservabilità MT secondo la CEI 016. Favorisce un adeguamento futuro alle funzionalità opzionali PF2 (come la regolazione di tensione) e facoltative PF3 (come i servizi per il mercato dei servizi di dispacciamento) Il sistema è costituito da un Secure RTU (Remote Terminal Unit), un Modulo di sincronizzazione con ricevitore GPS e un alimentatore protetto 24V con gestione opzionale di una batteria di backup per funzione UPS interna al quadro.
PPA – Il passaggio alle rinnovabili salverà le aziende da un loop di crescita dei prezzi dell’energia.
10 MARZO – L’azienda psaier.energies, sta adottano un approccio innovativo offrendo contratti di fornitura di energia elettrica a lungo termine – i cosiddetti “contratti di acquisto di energia verde (PPA)” a prezzi fissi all’industria e al commercio, eventualmente in combinazione con le comunità energetiche.
“Di recente siamo riusciti a concludere un contratto PPA a lungo termine con un’azienda di medie dimensioni del settore alimentare nella regione dell’Eisacktal”, spiega Lukas Edenhauser. “Una situazione WIN-WIN per tutti gli interessati: Le aziende ricevono elettricità da fonti energetiche rinnovabili a prezzi affidabili, mentre i gestori degli impianti possono realizzare i loro parchi eolici e fotovoltaici al di là delle tariffe di alimentazione fisse, promuovendo così ulteriormente l’espansione delle energie rinnovabili.”
Il gruppo psaier.energies, investe da oltre 20 anni nel settore delle energie rinnovabili, si pone come obiettivo finale l’incontro tra produttori di energia e consumatori. L’azienda, che ha sede a Bressanone, Trento e Monaco di Baviera, si basa su contratti di acquisto di energia elettrica a lungo termine o “contratti PPA”, che sono diventati indispensabili per l’approvvigionamento di energia elettrica e la decarbonizzazione.
Di più? info@psaierenergies.it
Sponsorday SSV Brixen Handball/Pallamano
01 APRILE – Sponsorday SSV Brixen Handball/Pallamano. Campionati Nazionali SSV Brixen Südtirol Handball vs Raimond Sassari. Psaier.energies vuole promuovere i giovani e lo sport in Alto Adige. Lo sport è energia e noi vogliamo farne parte. Sosteniamo la nostra squadra di pallamano SSV Brixen come uno dei loro Sponsor.
Prossimi Eventi 2023
04.12 – 05.12.2023: EVENTO IBRIDO – 8° Forum ITALIA SOLARE 2023 Leggi di più
05.12.2023: ONLINE – Come si forma il prezzo dell’energia Leggi di più
Mission
Il mondo delle energie rinnovabili è in continuo sviluppo e siamo sempre al passo con i tempi
#energierinnovabili #prezzoenergia #energiatariffe #technologia #sponsoring
Archivio 2022
Psaier Smart Metering 2G
Un evento organizzato il 7 ottobre 2022 a Bolzano presso il Four Point by Sheraton, per presentare la Demo – Enel Beat Suite con la presenza in sala degli esperti di Gridspertise ed Enel Grid DH. In questo giorno si è ufficializzata la partnership tra Psaier Energies & #Gridspertise.
Sponsorday SSV Brixen Handball
MAGGIO – Campionati Nazionali Serie A BERETTA, SSV Brixen Südtirol Handball/Pallamano vs. Junior Fasano.
Psaier.energies vuole promuovere i giovani e lo sport in Alto Adige. Lo sport è energia e noi vogliamo farne parte. Sosteniamo la nostra squadra di pallamano SSV Brixen come uno dei loro Sponsor.